Costi

Treno di linea, panoramico, sconti

 Se preferisci puoi ascoltare questo contenuto

Ascolta "Cap. 4 - Biglietti e costi" su Spreaker.Puoi ascoltare molte altre informazioni grazie all' audioguida "Happy Trenino Rosso"

 Trenino rosso del Bernina - prezzi viaggiatori individuali

Nell’organizzazione del vostro viaggio certamente vi interesserà sapere quanto spenderete per vivere l’emozione di viaggiare su un treno ad alta quota, patrimonio mondiale Unesco… ecco qualche utile informazione!
 
Innanzitutto è bene ricordare che la vostra vacanza toccherà due paesi, due regioni, due stati, tra Italia e Svizzera, tra Lombardia e Cantone dei Grigioni. Le monete in vigore sono rispettivamente l’euro e il franco svizzero. Se in qualche cassetto, o tasca di vecchi pantaloni trovate dei franchi svizzeri portateli con voi. Se prevedete di fare degli acquisti extra in territorio svizzero potrete pagare in euro o volendo cambiare soldi in franchi (leggi la pagina "euro o franchi svizzeri").
 
Ecco i prezzi in franchi per viaggiatori individuali in base alle principali tratte ferroviarie:

Nella tabella seguente trovi il costo del biglietto per il viaggio a bordo del treno regionale di linea per la tratta andata e ritorno Tirano - St.Moritz - Tirano.

Puoi già verificare i prezzi per viaggiare in seconda classe oppure in prima classe.

 2° Classe1° Classe
Adulti64 CHF *112 CHF
Bambini fino a
 
5 anni compiuti
gratisgratis
Ragazzi fino a
 
15 anni compiuti
32 CHF56 CHF

* Tariffa trenino del Bernina - prezzi in euro:
per conoscere il costo equivalente devi verificare il cambio odierno.
Puoi facilmente calcolare, senza impegno, il tuo preventivo in euro alla pagina “Servizi - Acquisto biglietti

In genere il viaggio che solitamente vale la pena fare sul trenino rosso del Bernina prevede l’andata e il ritorno Tirano/St.Moritz, considerando il fatto che con lo stesso biglietto potete anche scendere nelle soste intermedie e risalire con gli altri treni regionali successivi.

 Riduzioni prezzo trenino del Bernina

I bambini fino a 6 anni non compiuti viaggiano gratis.
Da 6 anni a 16 anni non compiuti 50% rispetto ai prezzi sopra indicati

 Gruppi

A partire da 10 viaggiatori paganti verrà applicato uno sconto del 30% e si applicherà la tariffa ragazzi (sconto del 50%) per i viaggiatori di età compresa tra 6 e 25 anni.
E' obbligatoria la prenotazione del posto per gruppi superiori alle 14 persone.

 Bernina Express- prezzi supplemento

Il BEX (il cosiddetto “treno panoramico” con vetrate a cupola che permette una visuale ampia sul panorama circostante (leggi la pagina "tipologia carrozze") richiede, oltre all’acquisto del biglietto normale, la prenotazione obbligatoria con supplemento (14.00 o 16.00 CHF a persona nell’orario estivo e 5.00 o 10.00 CHF nell’orario invernale) per ogni passeggero che occupi un posto a sedere.
Se viaggi con bambini piccoli e li tenete in braccio non pagano il supplemento e se hanno meno di 6 anni non compiuti non pagano nemmeno il biglietto.
Se occupano un sedile pagano sia il supplemento sia il biglietto ).

 Più carrozze panoramiche

In alcuni periodi dell'anno delle carrozze panoramiche vengono aggiunte ai treni regionali. Non si tratta del classico Bernina Express interamente costitutito da carrozze con vetrate a cupola, ma in concreto su più orari c'è la possibilità di viaggiare su queste splendide carrozze con vetrate ampie a cupola come quelle del Bex ad un costo supplementare di soli chf 5.00 a testa e a tratta (per scoprire quando viaggiano leggere le note in legenda nel volantino degli orari invernali).

 Tariffe biciclette

Trasportare la bicicletta costa 20 CHF. La bicicletta non gode dello sconto comitiva. Le corse che non consentono il trasporto bicicletta sono segnalate sull'orario dal simbolo della bicicletta sbarrata. Oltre le 10 biciclette é opportuno prenotare direttamente alla ferrovia Retica.

 Tariffe per l'amico cane

Se il cane è inferiore ai 30 cm (al garrese) e sta in una gabbietta/contenitore/zaino/borsa/trasportino non paga alcun biglietto. Se il cane é libero (piccolo o grande che sia) paga metà biglietto della tratta prescelta in 2a classe (anche se viaggia in 1a classe). Essendo poi un espatrio, é sempre opportuno avere con sé tutti i documenti anche per il cane. Il cane fa numero per ottenere lo sconto gruppi.

 Biglietto Trenino Rosso per più giorni: Pass dei Grigioni zona sud

Se decidi di organizzare una vacanza di più giorni in Valtellina e nella confinante Svizzera, certamente sappi che è' possibile circolare liberamente nella zona sud del Cantone Grigione per due giorni nell'arco di una settimana con il Pass dei Grigioni.
Trovi maggiori informazione nella sezione "biglietti speciali"

OFFERTA: fino a due bambini (fino a 16 anni di età NON COMPIUTI) accompagnati da un adulto viaggiano gratis.

Puoi organizzare il tuo viaggio lungo la tratta ferroviaria del Bernina pianificando numerose soste intermedie e pernottamenti nelle varie stazioni. Potrai abbinare al viaggio “stop and go” sul treno regionale anche tratte tutto d’un fiato senza fermarsi per godere del panorama del treno panoramico.

Il Pass infatti prevede la possibilità di abbinare al biglietto anche il supplemento per il Bex.

I prezzi s'intendono al netto della prenotazione del posto (carrozza panoramica) e di eventuali supplementi, i prezzi sono a persona, il pass dei grigioni è personale e non cedibile.

2 giorni di libera circolazione nell'arco di 7 giorni

 2° classe1° classe
adulti75.00 CHF96.00 CHF
cani37.50 CHF48.00 CHF

I bambini fino a 16 anni non compiuti che viaggiano da soli o dal terzo bambino pagano 37.50 CHF in seconda classe e 48.00 CHF in prima classe

2 giorni di libera circolazione nell'arco di 14 giorni

 2° classe1° classe
adulti110.00 CHF160.00 CHF
cani55.00 CHF80.00 CHF

I bambini fino a 16 anni non compiuti che viaggiano da soli o dal terzo bambino pagano 110.00 CHF in seconda classe e 160.00 CHF in prima classe

Tratte ferroviarie sud della rete
• Tirano-St.Moritz
• St.Moritz-Zernez-Scuol
• Scuol-Klosters
• St.Moritz-Bever-Preda

Tratte complementari
• Engadina bus
• Bus per Livigno
• Bus a Klosters, Scuol e St.Moritz
• Bus da St.Moritz a Chiavenna

 Domande frequenti

Hai prenotato i posti sul treno panoramico, hai pagato il supplemento, ma decidi di scendere in una delle fermate consentite dal treno panoramico: in questo caso potrai continuare il viaggio su un treno standard successivo. Perdi quindi la tua prenotazione per viaggiare su un treno panoramico.
Un consiglio: se viaggi sul panoramico non scendere per soste, almeno in quella tratta. Piuttosto prevedi delle fermate al ritorno, prendendo un treno regionale. È possibile acquistare infatti una tratta in panoramica e una con treno di linea.

Il viaggio a bordo del treno del Bernina è adatto alle famiglie, non solo per i suoi splendidi panorami, ma anche per le offerte che vengono pensate appositamente per i nuclei familiari.
Ti consiglio a tal proposito il biglietto Pass dei Grigioni.
Il costo è molto conveniente perché include un adulto, che può viaggiare in compagnia di uno o due figli ( purché abbiano meno di 16 anni compiuti).
Questo pass, inoltre, vale più giorni di viaggio (2 giorni entro una settimana o 5 entro 14 giorni), anche non consecutivi.
Puoi scegliere di viaggiare in due zone dei Grigioni diverse (quella del tragitto classico della linea del Bernina è la zona sud).
Il biglietto include anche il trasporto gratuito su alcuni mezzi pubblici e consente di viaggiare sulle carrozze di linea. Nulla vieta di prenotare anche il treno panoramico, pagando a parte il supplemento.
Non sono previsti sconti per passeggeri disabili e loro accompagnatori nell’acquisto del biglietto. L’unico sconto è quello del 30% sulla tariffa standard se si appartiene ad un gruppo di almeno 10 viaggiatori paganti.
Se viaggi in gruppo e siete in 9 persone paganti, ma avete con voi un cane pagante, poiché è superiore ai 30 cm (al garrese) e quindi non sta in un trasportino, allora usufruire dello sconto gruppo.
Non sono previste gratuità, ci sono delle tariffe di gruppo scontate che prevedono una riduzione del 30% sulla tariffa standard e si applicherà la tariffa ragazzi (sconto del 50%) per i viaggiatori di età compresa tra 6 e 25 anni.
Non sono previste gratuità per gli insegnanti.
Viene emesso un biglietto gruppo per tutti. Gli accompagnatori avranno una riduzione del 30% sulla tariffa standard, i bambini/ ragazzi usufruiscono di uno sconto del 50% essendo di età compresa tra 6 e 25 anni.