Acquisto biglietti

Come avviene la vendita dei biglietti?Leggi

Cosa sapere prima di acquistareScopri

Procedura di acquisto biglietti:


1. Compila il form in tutti i suoi campi (data, numero adulti, orari, ecc)
N.B. nel caso si desideri viaggiare con treni panoramici
specifica degli orari alternativi, qualora il form lo consenta, rispetto alla tua prima scelta (in tal caso se non vi fossero posti panoramici al primo orario gradito l’agenzia potrebbe procedere conoscendo le tue preferenze).
Comunica se, in assenza di treni panoramici, desideri comunque viaggiare con treno di linea (sempre disponibile, con posti non soggetti a prenotazione)

2. Calcola il tuo preventivo in tempo reale, confermalo oppure modificandolo

3. Effettua il login oppure registrarti (è obbligatorio specificare un numero di telefono)

4. Controlla il riepilogo del tuo viaggio e conferma la tua richiesta d'acquisto (solo questa azione salva la tua richiesta).
ATTENZIONE: dall'1 gennaio 2020 i biglietti diventano elettronici e nominativi, per questo non cedibili a terzi. I biglietti elettronici sono validi solo per la data del viaggio selezionata. I dati confermati non potranno più essere modificati ad acquisto effettuato. 

5. Collegati alla tua Area Personale e pre-autorizza l'importo dovuto

tu riservi sulla tua carta di credito l'importo dovuto e Il Girasole Viaggi procederà all'addebito solo quando i tuoi biglietti saranno emessi.

Hai richiesto l'acquisto di biglietti di linea?
i tuoi biglietti saranno sicuramente emessi (i posti a sedere non sono riservabili) e ti verrà addebitato l'intero importo

Hai richiesto biglietti con carrozza panoramica?
Il Girasole Viaggi seguirà le tue indicazioni riguardo il primo orario desiderato e le due eventuali alternative. Se hai specificato di non voler i biglietti di linea in caso di indisponibilità delle panoramiche non ti sarà addebitato nessun importo.
Se hai specificato di voler i biglietti di linea in caso di indisponibilità delle panoramiche ti sarà addebitato il solo costo dei biglietti di linea.

Vuoi pagare con bonifico?
nessun problema, collegati alla tua area riservata e comunica la tua volontà a Il Girasole Viaggi


6. Il Girasole Viaggi prenderà in carico la tua richiesta appena possibile (normalmente entro il prossimo giorno lavorativo)

7. Ricevi un voucher elettronico per ritirare i biglietti a Tirano presso il bar Buffet della Stazione (a pagamento avvenuto e dopo l'emissione dei biglietti).
Dal 1° gennaio 2020 i biglietti diventano elettronici e vengono inviati direttamente via mail. Sono nominali e per questo non cedibili a terzi. Sarà possibile stamparli o anche mostrarli al controllore dallo smartphone (non dovrai ritirare nulla al bar Buffet). 

Rinuncia al viaggio a saldo avvenuto: i biglietti acquistati tramite questo sito sono annullabili e rimborsabili esclusivamente se la richiesta viene effettuata via mail a orsini@ilgirasoleviaggi.it. La richiesta deve essere inviata almeno 2 giorni lavorativi prima della data di partenza prevista, non si effettuano rimborsi se la richiesta perviene dopo la data del viaggio. Il supplemento per la prenotazione della carrozza panoramica non è mai rimborsabile. Verranno comunque addebitati € 10 di spese di gestione per l'annullamento sul totale dell'importo saldato. La mail avrà come oggetto "Annullamento n° biglietto...data viaggio" e si dovrà indicare il cognome dell'acquirente e il n° dell'ordine.

-Il treno viaggia tutti i giorni dell'anno, guarda gli orari dettagliati

-Sul treno di linea i posti a sedere non sono numerati e quindi non sono riservabili, il biglietto di linea da diritto a viaggiare su tutti i treni regionali nel periodo di validità del biglietto (non si può fare spoletta). Si consiglia di arrivare in stazione un momento prima della partenza desiderata per salire subito sul treno (che normalmente è in stazione prima della partenza).
Il treno di linea effettua sempre tutte le fermate, è l'ideale per fare delle soste lungo il percorso (se si scende in una stazione si può risalire su un treno di linea successivo, di solito c'è un treno ogni ora) e per fare fotografie o video (i finestrini si possono abbassare per ovviare al problema dell'eventuale riflesso del vetro).
Permette di godere a pieno dei paesaggi.

-Sul treno panoramico i posti a sedere sono numerati e quindi obbligatoriamente riservabili, se desiderate viaggiare con questa tipologia di carrozza vi consigliamo di acquistare i biglietti il prima possibile (soprattutto durante l'orario invernale ci sono poche disponibilità).
Le carrozze panoramiche hanno vetrate a cupola fino al tetto, ma non è possibile abbassare i finestrini. Sui Bex non è sempre possibile salire/ scendere ad ogni stazione.

-Scontistiche
Se siete almeno in 10 paganti, in partenza da Tirano, viene applicata una riduzione sui prezzi sopra indicati del 20%, nonché una gratuità ogni 10 partecipanti.
Fino al 14 dicembre 2019 la riduzione del 20% viene applicata anche ai gruppi dalle 6 alle 9 persone paganti.
La prenotazione è obbligatoria per gruppi oltre le 15 persone.
A decorrere dal 15/12/2019 la tariffazione gruppi cambia.
Non verrà più applicato uno sconto per i gruppi fino a 9 persone. A partire da 10 viaggiatori paganti verrà applicato uno sconto del 30% senza nessuna gratuità. Mentre si applicherà la tariffa ragazzi (sconto del 50%) per i viaggiatori di età compresa tra 6 e 25 anni. Resta obbligatoria la prenotazione per gruppi superiori alle 14 persone.

-I bambini fino a 5 anni compiuti viaggiano gratis su tutti i treni di linea e sui treni panoramici se tenuti in braccio.
E' possibile riservare un posto a sedere su treno panoramico anche per i bambini (in tal caso verrà fatto pagare il supplemento panoramico e il biglietto di linea per la tratta interessata con tariffa ragazzi).

-Cani: se il cane è inferiore ai 30 cm (al garrese) e sta in una gabbietta/contenitore/zaino/borsa/trasportino non paga alcun biglietto. Se il cane é libero (piccolo o grande che sia) paga metà biglietto della tratta prescelta in 2a classe (anche se viaggia in 1a classe). Essendo poi un espatrio, é sempre opportuno avere con sé tutti i documenti anche per il cane.
Il biglietto del cane dovrà essere acquisto a bordo del treno. 

Per ulteriori approfondimenti leggi le  "domande frequenti".