• Trenino Rosso del Bernina

Acquisto biglietti


I biglietti sono venduti da Il Girasole Viaggi agente ufficiale Ferrovie Svizzere e tour operator certificato da Svizzera Turismo

Come avviene la vendita dei biglietti? Leggi

Cosa sapere prima di acquistare Scopri

Procedura di acquisto biglietti:


1. Compila il form in tutti i suoi campi (data, numero adulti, orari, ecc)
N.B. nel caso si desideri viaggiare con treni panoramici
Specifica degli orari alternativi, qualora il form lo consenta, rispetto alla tua prima scelta (in tal caso se non vi fossero posti panoramici al primo orario gradito l’agenzia potrebbe procedere conoscendo le tue preferenze).
Comunica se, in assenza di treni panoramici, desideri comunque viaggiare con treno di linea (sempre disponibile, con posti non soggetti a prenotazione)

2. Calcola il tuo preventivo in tempo reale, confermalo oppure modificandolo

3. Effettua il login oppure registrarti (è obbligatorio specificare un numero di telefono)

4. Controlla il riepilogo del tuo viaggio e convalida il tuo ordine (solo questa azione salva la tua richiesta)

5. Ricevi dall'agenzia esercente (Il Girasole Viaggi) la richiesta di pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario (operazione gestita da un operatore negli orari di ufficio e non in tempo reale). Segue una mail di notifica.

6. Effettua il pagamento, comunicandolo all’agenzia, con eventuali note, tramite la “funzionalità messaggio” presente nel tuo cruscotto richieste
N.B. Tutti i pagamenti, anche quelli con carta di credito, non sono gestiti in tempo reale, bensì da un operatore

7. Ricevi un voucher elettronico per ritirare i biglietti a Tirano, a saldo accreditato ed una volta emessi i biglietti.

Rimborso: l’agenzia ti rimborsa l'importo relativo al supplemento panoramico qualora in fase di emissione dei biglietti i posti non fossero più riservabili

Rinuncia al viaggio a saldo avvenuto: i biglietti acquistati tramite questo sito sono rimborsabili se la richiesta viene fatta almeno 5 giorni lavorativi prima della data di partenza prevista. La prenotazione della carrozza panoramica non è mai rimborsabile. Verranno comunque addebitati € 10 di spese di gestione per l'annullamento.

-Il treno viaggia tutti i giorni dell'anno, guarda gli orari dettagliati

-Sul treno di linea i posti a sedere non sono numerati e quindi non sono riservabili, il biglietto di linea da diritto a viaggiare su tutti i treni regionali nel periodo di validità del biglietto (non si può fare spoletta). Si consiglia di arrivare in stazione un momento prima della partenza desiderata per salire subito sul treno (che normalmente è in stazione prima della partenza).
Il treno di linea effettua sempre tutte le fermate, è l'ideale per fare delle soste lungo il percorso (se si scende in una stazione si può risalire su un treno di linea successivo, di solito c'è un treno ogni ora) e per fare fotografie o video (i finistrini si possono abbassare per ovviare al problema dell'eventuale riflesso del vetro).
Permette di godere a pieno dei paesaggi.

-Sul treno panoramico i posti a sedere sono numerati e quindi obbligatoriamente riservabili, se desiderate viaggiare con questa tipologia di carrozza vi consigliamo di acquistare i biglietti il prima possibile (soprattutto durante l'orario invernale ci sono poche disponibilità).
Le carrozze panoramiche hanno vetrate a cupola fino al tenno, ma non è possibile abbassare i finestrini.Sui Bex non è sempre possibile salire/ scendere ad ogni stazione.

-Scontistiche: per i biglietti di gruppo con un numero minimo di pagamenti uguale o superiore a 6 viene applicato uno sconto del 20%. Ogni 10 paganti un biglietto è gratis (quello più costoso).

-I bambini fino a 5 anni compiuti viaggiano gratis su tutti i treni di linea e sui treni panoramici se tenuti in braccio.
E' possibile riservare un posto a sedere su treno panoramico anche per i bambini (in tal caso verrà fatto pagare il supplemento panoramico e il biglietto di linea per la tratta interessata con tariffa ragazzi).

-Cani: se il cane è inferiore ai 30 cm (al garrese) e sta in una gabbietta/contenitore/zaino/borsa/trasportino non paga alcun biglietto. Se il cane é libero (piccolo o grande che sia) paga metà biglietto della tratta prescelta in 2a classe (anche se viaggia in 1a classe). Essendo poi un espatrio, é sempre opportuno avere con sé tutti i documenti anche per il cane. Il cane fa numero per ottenere lo sconto comitiva (es. 5 persone + 1 cane usufruiscono dello sconto del 20%).

Per ulteriori approfondimenti leggi le  "domande frequenti".