Soggiorna a pochi minuti dal Trenino Rosso Scopri di più

  • Trenino Rosso del Bernina

non solo treno


Meta del vostro viaggio è il Trenino Rosso del Bernina?!...ma non solo!!!
 
Il treno espresso più lento d’Europa parte dalla splendida città di Tirano, prendetevi il tempo di conoscerla meglio, ne rimarrete soddisfati!

Al centro della Valtellina e al confine con la Svizzera, Tirano è un centro di grande attrazione turistica che sa incantare con le sue bellezze ed i suoi sapori.

Il centro storico è un intreccio di vicoli antichi, piazzette ed archi, palazzi nobiliari di notevole pregio, e storici scorci dell’antica cinta muraria sforzesca voluta da Ludovico il Moro con il Castello di Santa Maria e le tre Porte Poschiavina, Bormina e Milanese.
Tirano divenne però famosa a livello internazionale nel XVI secolo per la miracolosa apparizione della Madonna (29.09.1504) e per l'edificazione del santuario dedicato alla Beata Vergine, monumento di notevole bellezza che merita una visita durante la vostra vacanza, anche solo per ammirare uno degli organi più grandi d’Europa! Nell'elegante dimora settecentesca (casa del Penitenziere) che si affaccia sulla storica piazza della Madonna, ha sede il Museo Etnografico Tiranese, altra interessante meta della vostra visita.

Da visitare:

- Basilica della Madonna di Tirano
- Museo Etnografico Tiranese
- Piazza della Basilica Chiese di Santa Perpetua (XI sec.), San Martino, San Rocco, Sant’Agostino
-Centro storico della città con i resti delle mura sforzesche e le porte Bormina, Milanese e Poschiavina
-Castello di Santa Maria
-Torre Torelli
-Palazzi Salis, Marinoni, Pretorio, San Michele, Torelli, Foppoli, Quadrio Curzio, Casa Mazza, Buttafava, Visconti/Venosta, Andres, Merizzi, Lambertenghi.
-Le frazioni e i dintorni di Tirano:
Alpe Trivigno
- località Canali
- Forte Sertoli
- Frazioni Roncaiola, Baruffini
- Sentieri del contrabbando (verso la Svizzera)