Soggiorna a pochi minuti dal Trenino Rosso Scopri di più

  • Trenino Rosso del Bernina

ORARI


Scocca l'ora di partire!

Zaino in spalla, biglietti del treno, guida "Trenino Rosso in tasca" tra le mani e documenti validi per l'espatrio nel portadocumenti: il viaggio inizia...

Pronti per partire è bene avere con sè l'orario del Trenino Rosso del Bernina che trovate in fondo alla pagina (orario invernale ed orario estivo)e che cambia in base alla stagione.
Quasi ogni ora parte da Tirano e da St. Moritz un treno, il vostro viaggio per una tratta intera tutta d'un fiato durerà circa 2h e 20 minuti con i treni regionali, mentre con i treni Bernina Express 2h e 15 minuti circa.
I treni possono differenziarsi tra loro, ma la tratta è unica, incantevole, mozzafiato!

Per chi desidera godersi appieno il fantastico tour sul Trenino Rosso il consiglio è di prendere il treno regionale delle ore 9.00 o 9.40 . In questo modo avrete davanti a voi un'intera giornata da dedicare alla scoperta della Valposchiavo e dell'Alta Engadina.

Con il biglietto a/r Tirano - St.Moritz potrete programmare delle soste intermedie, visitare le stazioni da voi predilette (scopritele in anteprima leggendo la pagina "percorso" o scaricando la guida Gratuita "Trenino Rosso in tasca") e risalire a bordo con uno dei treni successivi. Per il rientro ogni ora c'è un treno in partenza dalla blasonata St.Moritz, per comodità suggeriamo di non perdere l'ultima corsa diretta a Tirano delle ore 16.48 altrimenti dovrete prendere il bus sostitutivo. In tal caso a Poschiavo cambierete e salirete sul bus in direzione di Tirano.
 
Consultando l'orario noterete la prima tabella dedicata ai treni della tratta TIRANO - ST.MORITZ, mentre l'inverso nella sezione sottostante. Delle 22 fermate che s'inerpicano sui versanti della montagna alcune non sono segnalate, le più piccine resteranno anche per voi una sorpresa (Campascio, Li Curt, Cadera, Stablini, Suoz...). Inoltre potrete già individuare le soste a richiesta, segnalate con una "x" di fianco al nome. Se la vostra meta coinciderà con una di queste preparatevi a pigiare il bottone sul vagone, di lato alla porta scorrevole.

Il Trenino Rosso del Bernina è amico dei ciclisti e, infatti, prevede il trasporto delle biciclette, solo in alcuni casi ciò non è consentito ed è segnalato con il simbolo della bicicletta sbarrata. Comunque in generale sui treni panoramici Bernina Express (segnati con uno sfondo scuro e la parola BEX nell'orario) non è possibile caricare la bicicletta.

E per l'estate... eccezionale opportunità: vagoni "cabrio" scoperti per vivere ancora più da vicino la brezza del dislivello di 1800 metri da Tirano a Ospizio Bernina! (si veda la legenda). Il nostro consiglio è di prevedere una tratta e non tutto il percorso sul vagone scoperto nei mesi di luglio ed agosto, nonostante il bel tempo, infatti, potrebbe essere molto fresco e ipotizzare 2 ore e trenta all'aperto può non essere di gradimento per tutti... portate con voi una felpa, un cappellino, della crema solare e un impermeabile!

Durante la stagione invernale, in alcuni orari, aumentano le possibilità per viaggiare a bordo delle carrozze panoramiche che vengono aggiunte ai treni regionali ad un prezzo vantaggioso rispetto al Bernina Express.

orari estivi
dal 13 maggio al 29 ottobre 2017

orari invernali
dal 11 dicembre 2016 al 12 maggio 2017 e dal 30 ottobre al 9 dicembre 2017