Orari

Tratta Tirano - St.Moritz - Tirano

 Se preferisci puoi ascoltare questo contenuto

Ascolta "Cap. 5 - Orari" su Spreaker.Puoi ascoltare molte altre informazioni grazie all' audioguida "Happy Trenino Rosso"

 Inverno

Dal 15 dicembre 2019 al 8 maggio 2020 e dal 26 ottobre 2020 al 12 dicembre 2020
(scorrere le tabelle verso destra )

  6)7)8) BEX5) 
Tirano07.4109.0009.4110.0711.0011.41
St. Moritz10.1111.1112.1112.3613.1114.11
  6)7)8) BEX5) 
St. Moritz12.4813.4814.4815.1115.4816.48
Tirano15.0016.2317.0017.3218.2319.00
Legenda:
  1. Circola giornalmente; dal 9 dicembre al 31 marzo è possibile prenotare posti in carrozza panoramica CHF 5.00
  2. Circola giornalmente; dal 7 gennaio al 31 marzo è possibile prenotare posti in carrozza panoramica CHF 5.00
  3. Circola giornalmente; dal 9 dicembre al 31 marzo e dal 28 ottobre al 14 dicembre è possibile prenotare posti in carrozza panoramica CHF 5.00
  4. Circola giornalmente dal 26 dicembre al 6 gennaio, dal 19 aprile al 10 maggio, dal 28 ottobre al 3 novembre, nonchè il 9 dicembre 2018 e 7, 8 dicembre 2019
PDF completo Orario Invernale
dal 15 dicembre 2019

 

 Estate

(scorrere le tabelle verso destra )
   4)BEX 4)
Tirano07.4109.0009.4110.0711.0011.41
St. Moritz10.1111.1112.1112.3613.1114.11
   4)BEX 4)
St. Moritz12.4813.4814.4815.1115.4816.48
Tirano15.0016.2317.0017.3218.2319.00
Legenda:
  1. In caso di bel tempo, durante i mesi di luglio e agosto, circolano anche carrozze panoramiche scoperte. Posti limitati, prenotazione non possibile
PDF completo Orario Estivo

 

 Scocca l'ora di partire

Scocca l'ora di partire!
Zaino in spalla, biglietti del treno acquistati, guida "Trenino Rosso in tasca" tra le mani e documenti validi per l'espatrio nel portafoglio: il viaggio inizia...

Ora tu e i tuoi compagni di avventura siete quasi pronti per partire, ma prima di mettervi in viaggio, ricorda di avere con te l'orario del Trenino Rosso del Bernina che cambia in base alla stagione.
Ti suggerisco di consultare l’orario online con attenzione.
Se noti bene ti si apre in una nuova pagina l’orario invernale e in un’altra quello estivo,in base al periodo in cui viaggi potrai pianificare i tuoi spostamenti con anticipo.

Quasi ogni ora parte da Tirano e da St. Moritz un treno.
Il tuo viaggio per una tratta intera, tutta d'un fiato, durerà circa 2h e 30 minuti con i treni regionali.
Ti ci vorranno 2h e 15 minuti circa se, invece, viaggi a bordo del Bernina Express, “l’espresso più lento d’Europa” e uno dei più rinomati treni panoramici delle ferrovie svizzere (FFS).
I treni possono differenziarsi tra loro, ma la tratta ferroviaria è unica, incantevole, con paesaggi mozzafiato, tanto da essere diventata patrimonio mondiale UNESCO nel 2008.

Se desideri goderti appieno il fantastico tour sul Trenino Rosso il consiglio è di prendere il treno regionale delle ore 9.00 o 9.41, potrai scegliere anche qui tra seconda o prima classe. In questo modo avrai davanti a te un'intera giornata da dedicare alla scoperta della Valposchiavo e dell'Alta Engadina.

Con il biglietto a/r Tirano - St.Moritz potrai programmare delle soste intermedie, visitare le stazioni predilette e risalire a bordo con uno dei treni successivi.
Scopri le tappe più adatte per te e per i tuoi compagni di avventura, poco prima di mettervi in viaggio leggi la pagina "percorso" o scarica la guida Gratuita "Trenino Rosso in tasca", ti sarà tutto più chiaro!
Per il rientro ogni ora c'è un treno in partenza dalla blasonata St.Moritz, per comodità ti suggeriamo di non perdere l'ultima corsa diretta a Tirano delle ore 16.48, soprattutto se hai delle coincidenze con il treno per Milano Centrale.
In alternativa dovrai prendere il bus sostitutivo a Poschiavo dove salirai sul bus in direzione di Tirano.
Per non doverti collegare a questo sito quando sarai sul trenino rosso, essendo un’operazione molto costosa in assenza di roaming internazionale, scarica l’orario on line poco prima di partire, stampalo comodamente da casa tua e tienilo con te per tutto il viaggio. Sarà utile per vedere coincidenze, ricordarti quale soste sono a richiesta, verificare eventuali note in legenda.

Consultando l'orario noterai la prima tabella dedicata ai treni della tratta Tira - ST.MORITZ, mentre l'inverso nella sezione sottostante. Delle fermate che si inerpicano sui versanti della montagna alcune non sono segnalate, le più piccine resteranno anche per te una sorpresa (Campascio, Li Curt, Cadera...). Inoltre potrai già individuare le soste a richiesta, segnalate con una "x" di fianco al nome. Se la tua meta coincide con una di queste preparati a pigiare il bottone sul vagone, di lato alla porta scorrevole.

Il Trenino Rosso del Bernina è amico dei ciclisti e, infatti, la ferrovia Retica consente il trasporto delle biciclette. Solo in alcuni casi ciò non è consentito ed è segnalato con il simbolo della bicicletta sbarrata, per maggiori informazioni visita il nostro sito a questa pagina. Comunque in generale sui treni panoramici Bernina Express (segnati con uno sfondo scuro e la parola BEX nell'orario) non è possibile caricare la bicicletta e in più è obbligatorio prenotare il posto a sedere.

E per l'estate... eccezionale opportunità: vagoni "cabrio" scoperti per vivere ancora più da vicino la brezza del dislivello di 1800 metri da Tirano a Ospizio Bernina! (Vedi la legenda). Il nostro consiglio è di prevedere una tratta e non tutto il percorso sul vagone scoperto nei mesi di luglio ed agosto, nonostante il bel tempo, infatti, potrebbe essere molto fresco e ipotizzare 2 ore e trenta all'aperto può non essere di gradimento per tutti... porta con te una felpa, un cappellino, della crema solare e un impermeabile!

Durante la stagione invernale, in alcuni orari, aumentano le possibilità per viaggiare a bordo della carrozza panoramica che viene aggiunta ai treni regionali ad un prezzo vantaggioso rispetto al Bernina Express.

 Domande frequenti

Il trenino rosso del Bernina è uno stacanovista, viaggia 365 giorni l’anno! Con il vento, la neve, il sole e la pioggia. Soltanto in caso di forte maltempo può capitare che a luglio e ad agosto non vengano posizionate le carrozze cabrio negli orari previsti. Ricorda che per la ferrovia la sicurezza dei propri passeggeri è una priorità: in caso di particolari eventi atmosferici, può succedere che la normale attività ferroviaria subisca delle variazioni.
Durante l'orario invernale le carrozze panoramiche vengono agganciate ai normali treni regionali, nel dépliant degli orari controlla la legenda,, è possibile verificare i periodi in cui sono previsti questi treni misti. Il supplemento per queste vetture è di chf 5 e la prenotazione è obbligatoria. Utilizzando queste carrozze, diversamente da quanto accade sul BEX, nessuno vieta che scendiate dal treno per una sosta, infatti i treni misti fanno tutte le fermate. Una volta scesi potrete riprendere il viaggio con i treni successivi, ma in carrozze standard. Se invece desiderate continuare su un treno con carrozze panoramiche dovrete ripagare il supplemento. E’ bene prenotare il treno panoramico almeno 2/3 settimane prima del viaggio, se si tratta di "ponti e festività" anche molto prima.
Puoi viaggiare a bordo delle carrozze scoperte, nei mesi di luglio e d'agosto.Talvolta se il meteo lo consente anche in altri periodi estivi. Non ti serve un biglietto differente da quello acquistato online per i treni regionali. 
Arriva in tempo in stazione per accaparrarti il posto, infatti non lo puoi prenotare in anticipo sulle carrozze cabrio!
Devi consultare l’orario online per conoscere con esattezza quando queste carrozze vengono agganciate in fondo al treno.
Il viaggio in treno dura circa due ore e mezza a tratta. Ciò significa che il tuo dovrà essere almeno un viaggio giornaliero, per andare e tornare da capolinea a capolinea. Il Bernina express Tirano St.Moritz non prevede soste in tutte le fermate, mentre il treno di linea prevede che tu possa prenotare la sosta nelle fermate a richiesta, oltre che a quelle di default.

Il tragitto classico Tirano - St.Moritz è una gita che si svolge generalmente nell’arco di una giornata, prevedendo anche una o più soste a seconda del tempo disponibile.
Se vuoi lasciare l’auto a casa e viaggiare senza pensieri, c’è il treno da Milano a Tirano ( ferrovia Trenord) che propone orari in coincidenza con il trenino del Bernina.
Ti suggerisco però di prevedere un pernottamento la notte prima del viaggio a Tirano, in questo modo al mattino sarai già sul posto per goderti senza stress il tour sul trenino. Se poi ne hai la possibilità, fermati anche una seconda notte, la Valtellina è bellissima e potrebbe essere l’occasione per visitarla!
Certamente è possibile viaggiare più di un giorno, magari anche pernottando lungo la tratta. in base al programma di viaggio si può pensare anche all’acquisto di biglietti speciali, come il Pass dei grigioni, che può valere 2 giorni all’interno di 7 giornate o anche di più.