Dove mangiare

a Tirano e durante la gita sul trenino del Bernina

 Se preferisci puoi ascoltare questo contenuto

Ascolta "Cap. 19 - Dove mangiare" su Spreaker.Puoi ascoltare molte altre informazioni grazie all' audioguida "Happy Trenino Rosso"

 Merenda al sacco

Per il vostro viaggio a bordo del trenino rosso del Bernina, soprattutto se viaggerete nella bella stagione, potrete anche decidere di portare con voi il pranzo al sacco acquistandolo a Tirano.
Sarete così liberi di programmare il vostro tour prevedendo anche delle soste lungo il tragitto senza lasciarvi condizionare dagli orari e dalle location per il pranzo.
Lo potrete consumare sulle rive del lago di St.Moritz, in una delle soste lungo la linea del Bernina oppure anche sul treno, con la giusta attenzione all’ordine e alla pulizia.
Per rendere semplice e veloce l’acquisto del vostro pranzo al sacco vi ricordiamo che potrete acquistare i panini e le bibite direttamente al “Buffet della Stazione” (sulla piazza della stazione dove prenderete il trenino rosso).
E' possibile prenotare per tempo telefonando al numero +39 0342 703381 
Potrete ritirare il vostro pranzo prima della partenza.  
Presso il "Buffet della Stazione" potrete ritirare i biglietti del trenino rosso acquistati a questo link!

 Una visita in cantina con degustazione

Sapevi che la Valtellina è la più vasta area terrazzata d’Italia?
E che il Nebbiolo è il principe indiscusso sui vigneti retici, dove trova un microclima ideale che gli conferisce doti di grande finezza?

Scopri questo e molto altro prenotando una degustazione presso la cantina Plozza, una delle espressioni più autentiche e interessanti della Valtellina enoica.

Plozza è un’azienda moderna e dinamica nata nel 1919 e contraddistinta da una forte predisposizione all’innovazione: tendenza che, nel lontano 1946, l’ha portata ad essere la prima a commercializzare il vino valtellinese per antonomasia - lo Sforzato - e che la spinge oggi a proporre prodotti sempre più ricercati, con soluzioni di pregio anche nel packaging.

Etichette minimaliste in alluminio, in ottone, in pietra e in oro puro impreziosiscono i vini dell’azienda, che possono essere degustati presso l’esclusivo showroom realizzato in vetro e fibra di carbonio.
L’architettura moderna e attraente, che racchiude una barricaia da non perdere, è incorniciata da secolari vigneti inerpicati a terrazzi sui fianchi della montagna.

Plozza Vini Tirano

Plozza Vini Tirano

Showroom: Via Cappuccini 16, 23037 Tirano (SO)

Informazioni e prenotazioni: +39 0342 701297 - tirano@plozza.com

 Ristorante: piĆ¹ di un semplice luogo dove mangiare

Per il tuo pranzo,  la tua cena o il tuo aperitivo valtellinese ti proponiamo Parravicini Restaurant & Wine Bar.

Si trova proprio nel cuore del centro storico di Tirano, a soli 5 minuti a piedi dalla stazione, nella suggestiva piazza Parravicini. Una location davvero unica, che unisce la semplicità di una piazza adornata da antiche case contadine alla ricercatezza del palazzo signorile da cui prende il nome.

Nella bella stagione puoi anche mangiare fuori per vivere un’esperienza culinaria con tutti e 5 i sensi.

Qui puoi assaggiare i Pizzoccheri, piatto tradizionale della cucina valtellinese, ma anche proposte a base di carne, di pesce, vegetariane e per celiaci, realizzate con cura dallo Chef. Tutte le pietanze sono preparate con materie prime freschissime e di qualità, scelte in base alla stagione.

Una nota di colore deriva dal rosso dei vini esposti nella splendida enoteca e wine bar, racchiusa tra volte di sasso, fiore all’occhiello del ristorante. Immancabili le proposte targate Plozza, che vanno ad arricchire una carta dei vini pensata per soddisfare le esigenze di intenditori e non. Non resta che provare!

Parravicini Restaurant - Wine Bar

Parravicini Restaurant & Wine Bar

Piazza Parravicini 1, 23037 Tirano (So)

Informazioni e prenotazioni: +39 0342 704515 - info@ristoranteparravicini.it