Informazioni per disabili

Tutti possono viaggiare sul trenino del Bernina

 Dove parcheggiare, stazioni con monta carrozzelle ecc

Per i visitatori e turisti con difficoltà ambulatorie ti segnaliamo l’assenza di controindicazioni nel viaggiare con il trenino rosso del Bernina.
Questo viaggio, infatti , non può che fare bene all’umore, immersi nei colori, nelle stagioni diverse e nell’atmosfera unica di un tragitto “targato UNESCO”.

A Tirano, dove l’ingresso alla ferrovia è su un unico piano d’accesso, ti consigliamo dapprima di parcheggiare l’auto nella piazza delle stazioni per raggiungere facilmente con la carrozzina la biglietteria, successivamente potrai parcheggiare altrove l’automobile.

In ogni caso anche il sottopassaggio pedonale è accessibile con carrozzine grazie ad uno scivolo apposito.

La stazione di Saint Moritz invece è su più livelli, ma attrezzata con appositi monta carrozzelle, ed ascensori. Giunto al binario, c’è un sottopasso pedonale con scivolo che da accesso sia al piazzale della stazione sia al percorso ciclopedonale lungo il lago di St.Moritz, la banchina però prosegue anche fino al piazzale antistante. Dalla stazione al centro cittadino potrai continuare in direzione della passerella posta a sinistra del parcheggio esterno alla stazione che ti condurrà all'autosilos "Serletta". Qui troverai degli ascensori che ti porteranno direttamente in centro!

Ti ricordiamo che in Svizzera per accedere alle toilette per disabili è necessaria una chiave universale che deve essere in possesso del diretto interessato, diversamente le toilette saranno chiuse e non accessibili.

Ti segnaliamo che non sono previsti sconti per passeggeri disabili e loro accompagnatori nell’acquisto del biglietto.

 Domande frequenti

Se viaggi con persone con difficoltà deambulatorie sappi che non ci sono controindicazioni viaggiando con il Trenino rosso, dovrai solo avere delle accortezze in fase di organizzazione del viaggio.

Se si ha una minima mobilità si può accedere al posto a sedere con pochi passi, altrimenti è possibile farsi aiutare dal personale della ferrovia che offre servizi a sostegno delle persone con mobilità limitata. Di norma viene messa a disposizione assistenza per la salita e per la discesa presso le stazioni di appoggio.

Fai sapere quando arriverai almeno 24 ore prima del viaggio. Per domande o richieste di servizi è disponibile il numero di telefono 0800 007 102.
Certamente il viaggio più confortevole sarebbe a bordo dell’Allegra, una motrice che ha un accesso filo banchina, che ha un apposito spazio per le carrozzine e di fianco altri posti a finestrino per gli accompagnatori. C’è anche un’ampia toilette. Qui i finestrini sono abbassabili.

Se vuoi viaggiare sul treno panoramico è possibile, ma solo in prima classe poiché ha spazi più ampi rispetto alla seconda classe. Attenzione, in alcuni periodi dell’anno, la prima classe dei treni panoramici non è presente, quindi dovrai optare per un viaggio in treno regionale.
A Tirano l’ingresso alla ferrovia è su un unico piano d’accesso: ti consigliamo di parcheggiare l’auto nella piazza delle stazioni per raggiungere la biglietteria con la carrozzina e poi di cercare parcheggio altrove.In ogni caso anche il sottopassaggio pedonale di via Calcagno è accessibile alle carrozzine grazie a uno scivolo apposito. 

La stazione di Saint Moritz è su più livelli. 

Arrivato in stazione, se desideri raggiungere il percorso pedonale lungo il lago di St.Moritz, segui il sottopasso pedonale con scivolo. Per il centro cittadino prosegui fino al piazzale della stazione dove ti collegherai al sentiero pedonale che conduce al parcheggio coperto Serletta. Qui trovi degli ascensori e delle scale mobili che ti portano direttamente nelle vie del centro.
Lungo la tratta del trenino rosso è possibile prevedere delle soste con passeggeri con mobilità ridotta su carrozzina.

Oltre ai capolinea, Tirano e St.Mortiz,  anche la stazione e il paese di Poschiavo sono facilmente percorribili. Poschiavo è un bel borgo che si presta a passeggiate in tutte le stagioni, ancora meglio in estate quando di mercoledì c’è il famoso “Mercù”, tipico mercato di prodotti della gastronomia e dell’artigianato locale.

Anche il paese di Pontresina può essere visitato, in inverno considera la situazione innevamento delle strade, che potrebbe risultare più impegnativa.

Altre soste invece richiedono una maggiore mobilità, quindi non consigliabili per passeggeri in carrozzina, sia per le difficoltà nel spingerla, trattandosi di sentieri sterrati o pendenti, sia per il meteo.In inverno talvolta fa molto freddo e c’è parecchia neve nelle soste a quote più elevate.

In base alla propria situazione è bene valutare le opportune possibilità di escursioni.
Non sono previsti sconti per passeggeri disabili e loro accompagnatori nell’acquisto del biglietto. L’unico sconto è quello del 30% sulla tariffa standard se si appartiene ad un gruppo di almeno 10 viaggiatori paganti.
In stazione a Tirano ci sono le toilette nei pressi della ferrovia.

In stazione a St.Moritz, e anche nel parcheggio Serletta, dal quale accedi all’ascensore per andare in centro ci sono toilette per disabili.

Ti ricordo che in Svizzera per accedere alle toilette per disabili è necessaria una chiave universale che deve essere in possesso del diretto interessato, diversamente le toilette saranno chiuse e inaccessibili. Informati prima di partire per ottenere questa chiave.