Tipologia di carrozze

Di linea, panoramiche e cabrio

 Se preferisci puoi ascoltare questo contenuto

Ascolta "Cap. 3 - Quale treno scegliere" su Spreaker.Puoi ascoltare molte altre informazioni grazie all' audioguida "Happy Trenino Rosso"

 Carrozza panoramica e di linea? Te lo spiega Happy!


Sei comodamente seduto sul divano di casa a programmare la tua vacanza a Tirano con meta il trenino rosso del Bernina e un dubbio ti assale: quale treno devo scegliere per arrivare a St.Moritz?

Innanzitutto è bene specificare che giunto a Tirano scoprirai con stupore che la cittadina aduana può vantare ben due stazioni ferroviarie di cui è capolinea: una italiana, che congiunge la Valtellina a Milano in circa 2 ore e 30 minuti, l’altra Retica, che ti interessa direttamente per la tua escursione.

Prima di tutto quindi, giunto nella Piazza delle Stazioni, dovrai scegliere quella che fa al caso tuo. Facilmente riconoscibile è l’edificio bianco della Ferrovia Retica preceduta dagli uffici della dogana... ricordati, infatti, che Tirano dista solo un paio di chilometri dalla Svizzera!

Ci sono diverse tipologie di carrozze, ma la tratta di 60 km circa, che unisce la Valtellina a St.Moritz, è la stessa. La scelta del treno può ricadere su quelli di linea o espressi, entrambi possiedono la prima e la seconda classe e i pulsanti per segnalare la fermata a richiesta dove previsto.

Il tuo viaggio sarà inoltre allietato da una voce registrata che, in modo più dettagliato sul Bernina Express e un pò più riassuntivo sul treno di linea, descriverà il tragitto e ricorderà in più lingue le fermate successive.

Informazioni importanti
Nel periodo invernale la disponibilità di carrozze panoramiche è limitata. Nessun problema!
Scegli la carrozza di linea, che ti consentirà di godere a pieno del panorama, potrai abbassare i finestrini per fare fotografie senza riflesso e scendere e risalire in tutte le fermate.
Sulle carrozze di linea non è possibile riservare il posto a sedere, ti consigliamo di arrivare in anticipo in stazione per scegliere i posti.

Carrozze di linea

Sono i treni più frequenti, uno quasi ogni ora, effettuano tutte le fermate, sono confortevoli, riscaldati e con i servizi igienici a bordo.
Hanno finestrini abbassabili per consentirti di scattare le tue foto ricordo.
Per la maggior parte dei casi questi treni permettono anche il trasporto delle biciclette, diversamente trovi il simbolo sbarrato della bici sull’orario.

 Bernina Express (BEX)

Sono i cosiddetti “treni panoramici” con vetrate a cupola che permettono una visuale ampia sul panorama circostante.
Le vetrate non sono abbassabili in quanto giungono sino al tetto del vagone. Anche questi sono molto confortevoli, dotati di servizi a circuito chiuso. Questi treni sono gli “espressi più lenti” d’Europa, ma anche i più fantastici!
Il Bernina Express impiega 2 ore e 30 minuti.
Permette ai passeggeri di salire e scendere solo in alcune fermate, segnalate sull’orario dei treni, e parte solamente in 3 o 4 orari al giorno.
Nella legenda dei dépliant degli orari trovi dei simboli che ti segnalano ulteriori dettagli.
In queste carrozze non è consentito il trasporto delle biciclette e nella maggioranza dei casi è presente un servizio minibar.
Il BEX richiede, oltre all’acquisto del biglietto normale, la prenotazione obbligatoria con supplemento (leggi la pagina "costi") per ogni passeggero che occupi un posto a sedere.
Se viaggi con bambini piccoli e li tieni in braccio, non devono pagare il supplemento; se hanno meno di 6 anni non compiuti non pagano nemmeno il biglietto. Diversamente, se occupano un sedile, pagano sia il supplemento sia il biglietto.

Carrozze cabrio

Nei mesi estivi (se bel tempo, a luglio e ad agosto, si veda note nell'orario), potrai assaporare ancora da più vicino l’incantato panorama della linea del Bernina sulle carrozze panoramiche scoperte.
Completamente aperte, con posti a sedere in legno, queste carrozze sono interamente non fumatori.
Le panche su cui sedersi hanno lo schienale orientabile secondo il senso di marcia. Tutte le carrozze sono dotate di passerelle di intercomunicazione tra di loro ma non hanno né illuminazione, né impianto audio diffusione né pulsanti di richiesta di fermata.
Se devi scendere in una sosta a richiesta, fai riferimento alla carrozza chiusa più vicina.
Per scoprire in che orario ci sono le carrozze cabrio, consulta per tempo l’orario, (nella legenda trovi i riferimenti).
Per accaparrarti il posto migliore, dato che non vi è alcuna possibilità di prenotazione, organizzati per arrivare in tempo!