Dormire a Tirano a pochi minuti dal trenino rosso del Bernina

Appartamenti per vacanze e camere con servizio b&b per il tuo soggiorno


Finalmente è arrivato il tuo momento, la vacanza in Valtellina e sul trenino rosso del Bernina si avvicina, non resta che prenotare il tuo soggiorno in un hotel, in un bed & breakfast o in una casa vacanza.

Per godere al meglio della tua “scampagnata tra le Alpi”, ti suggeriamo di fermarti almeno un paio di notti a dormire a Tirano, capolinea della Ferrovia del Bernina, diretta a St.Moritz, e della ferrovia Trenord, collegata a Milano Centrale, è il luogo ideale.

La stazione di Tirano, che si trova di fronte al ristorante Bernina,è facilmente raggiungibile, anche se viaggi in auto.
Potrai parcheggiare nelle vicinanze e arrivarci grazie ad un sottopassaggio pedonale collegato al parcheggio gratuito.

Dopo il tuo pernottamento, bello fresco e riposato, potrai partire da Tirano per il tuo viaggio andata e ritorno sul treno regionale o sul treno panoramico Bernina Express .
Potrai anche acquistare il tuo pranzo al sacco al bar “Buffet” di fronte alla stazione.

Ricorda che Tirano gode di una posizione strategica, per questo fu soprannominato “crocevia” fin dall’antichità .
Visita le sue vie e piazze, le dimore nobili con il centro storico e la sua famosa Basilica, ma prenditi il tempo di organizzare anche numerose gite giornaliere nei suoi dintorni: Bormio, Livigno, il Passo Stelvio, Aprica, sono solo alcune delle località turistiche raggiungibili facilmente.

Programmando un soggiorno di più notti avrai modo di apprezzare le bellezze artistiche e culturali della Valtellina e potrai gustarne i suoi sapori più autentici.

Ti suggeriamo di alloggiare in una struttura di accoglienza familiare per essere coccolato dall’arrivo alla partenza: entrerai da ospite e uscirai da amico.

Scegli una soluzione B&B: abbina ad un pernottamento, in una dimora accogliente, una colazione ricca e gustosa 60% Valtellina.

D’altronde ci vuole la giusta energia per le escursioni!

Oppure se preferisci decidi di soggiornare in una casa vacanza, totalmente indipendente e ricca di comfort, senza rinunciare alla tua autonomia e ideale per soggiorni family.

Sì, ma dove?
Ecco le nostre proposte per te, con anche un pizzico di curiosità!

San Bernardo Foresteria lombarda

Per un soggiorno immerso nel silenzio e di totale relax scegli la foresteria San Bernardo.
Grazie ad una posizione panoramica godrai di una vista impagabile sul fondovalle del Terziere Superiore della Valtellina.
I tuoi risvegli diventeranno dei momenti unici, la tua vista sarà appagata da distese di meleti e dal susseguirsi di vigneti del versante opposto, quello delle Alpi Retiche.

San Bernardo Foresteria Lombarda

Di certo il nome “San Bernardo” ti ricorda quel simpatico cane, che per altro è diventato il logo di questa struttura di accoglienza familiare, noto per essere socievole con tutti e in particolare amorevole con i più piccoli.

In realtà il logo è un bel mix di parole e immagini, che accosta al musone del San Bernardo, comodamente sdraiato nella sua cuccia, il nome della Frazione del Comune di Villa di Tirano, dove sorge questo b&b, oggi gestito in forma imprenditoriale da Silvio e sua moglie Cinzia.

Proprio loro, proprietari di questa dimora, ti coccoleranno dal primo incontro, anzi già dal primo contatto telefonico si mostreranno disponibili e pronti a guidarti nella progettazione della tua vacanza!

Ti apriranno le porte della loro abitazione, casa natale di mamma Evanna, densa di storia e di tante soddisfazioni.

Quello che vedi è il risultato di una ristrutturazione lunga e fortemente voluta, di un edificio che rifiorisce dal passato, stagione dopo stagione, per essere sempre più bello e a misura di ospite.

A riceverti troverai anche l'impagabile sorriso di Evanna, una padrona di casa amichevole e pronta ad aiutarti, donna sempre in movimento, una vera e propria trottola!

Tutti gli ambienti sono pensati per farti sentire a tuo agio, nel rispetto della tua privacy, ma al contempo con la certezza di potere contare su quel consiglio, che ti cambia la giornata, facendoti diventare un giorno normale, l’evento speciale da ricordare!

Per non parlare del barbecue, new entry 2020, uno presente ad ogni piano, che darà un tocco culinario alle tue giornate di puro relax e all’aria aperta.

D’altronde anche tu vorrai condire il tuo soggiorno con momenti di gusto e lo potrai fare fin dal mattino, con i prodotti che potrai assaggiare per colazione.

Succhi di mela, il profumo del caffè appena fatto, ottime torte e crostate, ma anche prodotti vegani, per celiaci o senza lattosio, così da assecondare tutti i gusti!

Tante piccole grandi attenzioni quindi, dettagli che fanno la differenza, e lo zampino di papà Giuseppe che con il suo talento di “tutto fare” ti stupirà con le sue opere e creazioni disseminate qua e là.

La passione e l’impegno nel sistemare negli anni, tassello dopo tassello, questa abitazione, si sente nell’aria, come percepirai l’unione della famiglia Lucchini che ha fatto della loro casa, un pò anche quella dei loro ospiti.

Un unico obiettivo comune, dove ciascuno riveste il proprio ruolo: donare ciò che di bello c’è agli avventori che ormai dal 2011 arrivano al San Bernardo….e spesso ritornano!

Quella dell’ospitalità familiare nasce inizialmente come attività secondaria, ma comunque ricca di valore e aspettative. Poi con il tempo e il prezioso contributo di Serena e Andrea, che offrono anche gli spazi del loro appartamento, si aggiunge un altro piano destinato ai turisti.

Il risultato? Una location ideale per soggiorni in famiglia o in compagnia di amici, ma sempre all’insegna della convivialità, dello scambio di emozioni e di piacevoli valori che durante la tua vacanza potranno solo che arricchire la tua esperienza!

Cosa ti devi aspettare?

Una foresteria lombarda immersa nel verde della Valtellina a solo 3 km dal parcheggio gratuito dietro la stazione del Trenino Rosso.

Il B&B San Bernardo immerso nel verde della Valtellina

Ogni camera dispone di bagno privato e posto auto riservato.
Viene offerto un servizio di bed & breakfast e la possibilità di ricevere i biglietti del Trenino Rosso in camera.
La colazione è self service, adatta alle esigenze di tutti: celiaci, intolleranti al lattosio, vegani.
A disposizione degli ospiti ci sono una connessione wi-fi gratuita, terrazzi e giardini con vista panoramica sulle alpi Orobie e Retiche.
Scopri di più visitando la seguente pagina.

San Bernardo


Ca Merlo - Casa vacanza e foresteria lombarda con servizio b&b

Ca Merlo

Se desideri assaporare il senso di familiarità e accoglienza durante il tuo soggiorno, sei nel posto giusto.

Il nome Ca Merlo è stato scelto da Francesca, host e padrona di casa assieme alla sua famiglia, per ricordare il suo bisnonno: Merlo Sebastiano - conosciuto da tutti semplicemente con il soprannome “Bastiano Ghirard”.

Pur non avendolo mai conosciuto, Francesca sente di avere ereditato il suo desiderio di aprire le porte di casa propria, in modo semplice, ma accogliente.

Gabriella, la nipote di Bastiano e mamma di Francesca, racconta spesso che il nonno era abituato a cucinare ogni giorno il chisciol, tipico piatto povero della cucina tiranese, fatto con formaggio casera, farina di grano saraceno e strutto, insomma una vera bomba calorica, gustosa e ideale da mangiare in compagnia!

L’aspetto buffo era che Bastiano, ormai vedovo da parecchi anni, viveva solo in casa, dopo che le figlie Mery e Rosy, si erano sposate..

Non sarebbe stato necessario preparare quotidianamente una pietanza così ricca, tuttavia sapeva che durante il giorno qualcuno sarebbe arrivato a trovarlo, e giustamente non voleva esser colto impreparato senza nulla da offrire al proprio ospite.

Ovviamente all’epoca questa era una casa contadina, con tanto di vigna, cantina per la refrigerazione di salumi, formaggi e vini e un fienile per il bestiame...era molto diversa da adesso, ma la sua fisionomia non è cambiata.

E’ una grande casa di sasso, circondata da tanto verde, dai vigneti e comoda da raggiungere perchè situata a due passi dal santuario della Madonna di Tirano.

Bastiano finisce di costruisce la sua nuova abitazione, in contrada “Ragno” nel 1938, tornato in patria dopo un lungo periodo vissuto in America.

Quelli erano gli anni in cui dall’Italia si partiva come emigrati verso altri continenti...per cercare fortuna, si diceva.

il nonno Bastiano di Ca Merlo

Dopo 40 giorni di navigazione sull’Oceano Atlantico, arrivato a Ellis Island nel golfo di New York, doveva essere ammesso nel paese ospitante, ma non prima di avere superato una visita accurata e dimostrando di avere un garante in loco, nel caso di Bastiano suo fratello Gherardo.

Dopo anni di duro lavoro, arriva il matrimonio con Domenica, sempre italiana e del paesello di provenienza, Villa di Tirano.

Domenica, però, morirà per parto dopo avere dato alla luce nel 1923.

Mery e Rosy, nonna e prozia di Francesca.

A questo punto, con l’aiuto di due balie che accudivano le gemelline di pochi anni, Bastiano torna in Italia, senza mai più lasciarla!

Questa dimora, che ha ospitato sin d’ora quattro generazioni, oltre ad accoglierti, ti racconta quindi anche una delle tante storie di vita di inizio ‘900.

Ma non di solo passato si vive, e infatti dal 2011 Ca Merlo è diventata la passione di Francesca, che ha realizzato un desiderio: perseguire con il proprio lavoro quella ospitalità familiare innata nel bisnonno Bastiano. Accogliere a casa propria gente proveniente dall’Italia, ma anche da tutta Europa, piuttosto che da oltre oceano; parlare con gli ospiti e confrontarsi con le loro culture è come viaggiare in tutto il mondo, ma restando a casa propria!

Unendo questa vocazione al suo amore per il settore turistico e alla sua attività di guida e accompagnatore turistico, saprà accoglierti mettendoti a tuo agio e facendoti sentire come a casa. Seppur in modo discreto, ti saprà consigliare sulle escursioni da fare e potrà guidarti scoperta della Provincia di Sondrio e sul trenino rosso del Bernina.

Cosa ti devi aspettare?

Cà Merlo è una casa vacanza (CIR: 014078-CIM-00001) e foresteria lombarda con servizio di pernottamento e colazione inclusa. Garantisce indipendenza e riservatezza ai suoi ospiti avendo entrate autonome e posto auto riservato.

il giardino di Ca Merlo

Puoi scegliere di soggiornare in uno dei due appartamenti vacanza (Ca Merlo Rosso e Ca Merlo Blu) situati al piano terra.

In alternativa dal 2017 c’è anche una foresteria lombarda con servizio b&b al primo piano con tre stanze, due bagni, zona colazioni e balcone panoramico (Ca Merlo Deluxe).

Scopri di più visitando la seguente pagina.

Ca Merlo


Buon soggiorno!


Ultimo aggiornamento il: 15/03/2021 16:05:40