Chi viene con me?

Regole per animali e biciclette

 Se preferisci puoi ascoltare questo contenuto

Ascolta "Cap. 6 - Chi portare (cani, biciclette, sci)" su Spreaker.Puoi ascoltare molte altre informazioni grazie all' audioguida "Happy Trenino Rosso"
Hai deciso di dedicare la tua vacanza allo sport e non vuoi rinunciare allo sci?
Nessun problema!

Hai sentito che la Valposchiavo e l’Engadina, facilmente raggiungibili salendo sul trenino da Tirano, sono la patria dei ciclisti?
Non vuoi perderti l’ebbrezza di una discesa in mountain bike dai 2330 mslm del Passo del Bernina?
Nessun problema! 

Sei un amante degli animali e non partiresti mai per una vacanza senza portar con te il tuo cane?
Nessun problema! 

Il Trenino Rosso ospita con piacere degli “amici a bordo”: cani, biciclette e sci!

 Cani

I cani sono bene accetti, se piccoli ti consigliamo di portare il trasportino, se più grandicelli un bel guinzaglio per rispettare i compagni di viaggio del tuo stesso vagone. Per le informazioni relative ai documenti utili potrai visitare la pagina “documenti utili”, mentre per conoscere il costo del biglietto per il tuo cane leggi la pagina “costi”.

 Biciclette

Il Trenino Rosso del Bernina è amico dei ciclisti e, infatti, prevede il trasporto delle biciclette; solo in alcuni casi ciò non è consentito ed è segnalato con il simbolo della bicicletta sbarrata.
Comunque in generale sui treni panoramici Bernina Express (segnati con uno sfondo scuro e la parola BEX nell'orario) non è possibile caricare la bicicletta. 
Vi sono delle carrozze speciali per il trasporto biciclette in servizio su alcuni treni della Ferrovia. Si tratta di una carrozza a porte centrali. Spetta a te ciclista caricare e scaricare autonomamente la tua bicicletta e ricordi di liberare la bici da eventuali bagagli. 
Ti suggeriamo di presentarti per tempo alla stazione per essere sicuro che ci sia il posto sul vagone dell’orario da te prescelto. 
Per le informazioni relative il costo dei biglietti per la tua bici leggi la pagina “costi”.

 Sci

Agli amanti degli sci spetta un’avventura incredibile, una giornata all’insegna dello sport, dell’aria pura e del Trenino Rosso del Bernina! 
Potrete scegliere tra le discese del Bernina Lagalb o del Bernina Diavolezza, due stazioni sciistiche dotate di funivie, ma anche due fermate sulla linea del Trenino del Bernina. Comodamente seduti in carrozza partirete dalla stazione di Tirano per raggiungere, dopo un viaggio mozzafiato sul trenino immerso nel fiabesco mondo innevato del lago Bianco e del Lago Nero all’Opsizio Bernina, le piste da sci. Potrete caricare gli sci a inizio vagone in attesa di indossarli giunti a destinazione!

 Domande frequenti

Il Trenino Rosso accoglie a bordo con piacere anche il tuo cane.
Se è di piccola taglia ti consigliamo di portarlo in uno zainetto, un trasportino o una borsa: in questo caso il viaggio per lui è gratis! Non dimenticare il suo passaporto! Puoi viaggiare con lui solo se lo hai con te. Per ottenerlo il tuo cane deve essere dotato di microchip o tatuaggio, deve aver effettuato la vaccinazione antirabbica almeno 21 giorni prima della partenza e avere tutte le altre vaccinazioni in regola.
Anche per il tuo cane, se superiore ai 30 cm al garrese, devi pagare il biglietto (metà prezzo rispetto al costo standard della tratta prescelta in 2a classe, anche se viaggia in 1a classe). Il cane fa numero per ottenere lo sconto gruppi.